I piatti di Enzo & Piero

Written by

Tortellacci di ricotta e spianci

Tortellacci di ricotta e spinaci

La nostra trattoria è quella tipica toscana, nata nel 1931, tra le più antiche di Firenze, rilevata nel 1971 dal nonno Enzo che negli anni ha tramandato la passione per la ristorazione al figlio Massimo, che a sua volta sta passando le consegne ai figli, lo chef Aldo e Francesca in sala. Siamo nel pieno centro storico, a pochi metri dalla zona congressuale e dalla stazione. I sapori sono casalinghi, grande il calore umano dei gestori, e numerosa la clientela, composta di fiorentini, turisti e, data la posizione, anche congressisti ed espositori. Aldo prepara piatti eccellenti della tradizione toscana servendosi delle metodologie di un tempo: cotture lunghe e lente. Potete aprire con l’antipasto Enzo e Piero, o il misto di affettati di cinta senese.

Trippa alla Fiorentina

Trippa alla Fiorentina

Tra i primi, tutti rigorosamente tipici, vi consigliamo di assaggiare le zuppe come la ribollita, la zuppa di farro, la pappa al pomodoro, o i piatti con la pasta fresca come i tortellacci ricotta e spinaci, i taglierini tartufati, i tortelli di patate alla mugellana e le pappardelle all’anatra. Seguiranno carni di ottima qualità: una tenerissima bistecca alla fiorentina, le tagliate e poi il pollo alla cacciatora, la trippa alla fiorentina, e il venerdì pesce con il baccalà alla fiorentina. Da segnalare i fagioli zolfini, ormai difficili da trovare nelle trattorie toscane. Per chiudere tipici dolci casalinghi come il latte alla portoghese, il tiramisù e la panna cotta. Ottimo l’olio di frantoio toscano di San Casciano usato e ricca la carta dei vini. Da segnalare il servizio di tre ragazze simpatiche e carine coordinate da Francesca.

4 Comments

  1. Morbi leo risus, porta ac consectetur ac, vestibulum at eros. Aenean eu leo quam. Pellentesque ornare sem lacinia quam venenatis vestibulum. Aenean lacinia bibendum nulla sed consectetur. Cras justo odio, dapibus ac facilisis in, egestas eget quam. Duis mollis, est non commodo luctus, nisi erat porttitor ligula, eget lacinia odio sem nec elit.

    1. Nullam quis risus eget urna mollis ornare vel eu leo. Donec id elit non mi porta gravida at eget metus. Nullam id dolor id nibh ultricies vehicula ut id elit. Donec id elit non mi porta gravida at eget metus. Cras mattis consectetur purus sit amet fermentum.

      1. Integer posuere erat a ante venenatis dapibus posuere velit aliquet. Maecenas sed diam eget risus varius blandit sit amet non magna. Cras mattis consectetur purus sit amet fermentum. Nullam id dolor id nibh ultricies vehicula ut id elit.

  2. Donec sed odio dui. Maecenas sed diam eget risus varius blandit sit amet non magna. Morbi leo risus, porta ac consectetur ac, vestibulum at eros. Nulla vitae elit libero, a pharetra augue.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *